III TAVOLA – POSIZIONE 95 DEL GRUPPO DI 100 DI SINISTRA
Prima di descrivere e mostrare i segni caratteristici di questa posizione, trovo utile una breve introduzione per il riconoscimento di francobolli da 2 grana della III tavola rispetto a quelli della I tavola.
Sebbene le tavole fossero state prodotte sotto la direzione di due differenti incisori (Masini per la I mentre De Masa per la III), entrambe presentano il segno segreto corrispondente ad una “A” al di sotto del triangolo inferiore destro. Già Emilio Diena nella sua monografia (“I francobolli del Regno di Napoli e i due provvisori da mezzo tornese del 1860”) aveva descritto il segno segreto presente sui francobolli emessi dall’amministrazione napoletana segnalando le lettere su ciascun valore riconducibili all’iniziale del nome ed il cognome dell’incisore (“G MASINI”). Sono propenso a credere che la presenza del segno segreto anche nella tavola approntata dal De Masa sia stato mantenuto data la casuale corrispondenza dell’iniziale del nome e di parte del cognome con il Masini (Giuseppe Masini e Gaetano De Masa), ipotesi motivata soprattutto dall’assenza della “I” nella seconda tavola del 10 grana, anch’essa prodotta sotto la direzione del De Masa.
Principale caratteristica che invece permette di escludere un esemplare come riconducibile alla I tavola è la maggiore distanza della linea di separazione tra francobollo e francobollo in senso verticale dalla linea di riquadro sia superiore che inferiore. Qualora invece il francobollo in esame non abbia margini tali da permettere la visione delle linee di separazione, altra caratteristica è rappresentata dalla linea di riquadro superiore netta e definita degli esemplari della III tavola
Ulteriore differenza consiste nella presenza di una sottile linea che riquadra i 200 francobolli e riscontrabile in esemplari della III tavola adiacenti al bordo del foglio.
Passando alla descrizione dei segni distintivi della posizione 95 del gruppo di 100 di sinistra della III tavola, caratteristica principale è rappresentata dal triangolo inferiore destro incompleto.
Altri segni distintivi:
- Linea inferiore destra del riquadro incompleta.
- Presenza della linea di riquadro della composizione di 200 francobolli in basso.
- Possibilità della presenza di filigrana “traliccio”, peculiare per esemplari al bordo del foglio.